Nuova vita per il volante in pelle

Tra le varie operazioni di ripristino e restauro che ho fatto sulla mia Angelina, c’è stata anche la pulizia e rigenerazione del volante in pelle.

La situazione iniziale

Come si può notare il volante montato sulla mia Sprint è  originale, la pelle è parecchio incrostata, mentre le razze lungo la linea di contatto sono scolorite e ossidate.

Ho iniziato subito con la pulizia delle razze, grattando con una carta vetrata fine le parti ossidate, quindi con un prodotto per la pulizia dei sedili in pelle ho iniziato ad ammorbidire lo sporco dell’impugnatura e lentamente a toglierlo con uno straccio morbido, stando attendo a non grattare/rovinare la pelle.

Olio di gomito, e parecchio

Ecco la prima fase della pulizia,in cui la pelle piano piano ritorna finalmente in vista e il filo della cucitura cambia totalmente colore, o meglio ritorna al suo stato originale, diventando… bianco!!!

Ho dovuto impiegare metà del contenuto del noto prodotto della McGuiller per completare la pulizia, ma ne è valsa la pena: osservate per bene la differenza tra prima e dopo la manutenzione, nell’immagine qui sotto.

Che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.