Trofeo Regolarità FVG 2018: la gara Arteni

A fine luglio 2018 si è tenuto a Udine il secondo appuntamento del Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia preceduta, il giorno prima, da un incontro commemorativo del 55esimo anniversario della fondazione di AUTODELTA, il mitico reparto corse della Alfa Romeo, fondato dagli ingegneri Carlo Chiti e Lodovico Chizzola.

LA DELUSIONE

La gara è iniziata dalla sede storica AUTODELTA di Feletto Umberto e, dopo poche semplici indicazioni del roadbook facilmente interpretate da Francesco, siamo arrivati nel parcheggio del centro commerciale Arteni di Reana del Roiale.
Qui c’era la prima  prova cronometrata, composta da sette rilevamenti cronometrici sviluppata in una divertente gimkana tra i parcheggi del centro commerciale.
Partiamo concentrati e… Francesco confonde un cavo elettrico steso lungo il tracciato per un tubo dei rilevamenti, e inficia il primo rilevamento: la poca esperienza nelle gare e la giovane età fa il resto, facendoci così concludere la prova senza alcuna attenzione per i tempi.
La delusione del ragazzo, amplificata dalla sensazione che quel cavo fosse stato steso apposta per indurre in errore i partecipanti meno esperti, ci induce a ritirarci dalla gara. Francesco purtroppo qui inizierà a maturare l’idea di non partecipare più a gare di regolarità.

non tutto è perduto

Il rientro a casa non è però stato triste: decidiamo di passare il resto della giornata a Loqua, località montana della Slovenia, e dopo aver preparato tutto il necessario per il picnic, partiamo godendoci il tracciato adatto all’esuberante motore boxer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.