Trofeo Regolarità FVG 2018: A Tutto G.A.S. – Piston Cup

LA FASE A GIRONI

Una magnifica giornata soleggiata, ma con un po’ di brezza a mitigare il caldo, ha accolto la prima prova del Campionato Regionale FVG e gli equipaggi hanno iniziato a girare sul circuito kartistico “GAS Vrtejba” in Slovenia.
Si sono quindi stilate le prime classifiche, utili alla stesura dei gironi eliminatori: io e Renzo entravamo nel tabellone secondario a contendere le posizioni dalla 17^ in poi.
Gli equipaggi erano divisi in quattro gironi e io ero nel girone B: questo primo giro di riscaldamento non è andato come speravo e infatti ho ottenuto una media errore di 59,86 mentre i miei avversari andavano dai 12 ai 22. In ogni caso non avrei potuto nulla stante la mia media in allenamento di 35.

QUARTI DI FINALE

Nel tabellone secondario mi scontravo con l’equipaggio Valloscura-Del Viscio, amici di club: mentre gli avversari ottenevano un 658 (94 di media), l’affiatamento con Renzo permetteva di limare l’errore medio arrivando a 398 (56,86 di media).
La media errore era sempre alta ma comunque riuscivamo a passare alle semifinali dove avremmo incrociato i cronometri con l’equipaggio triestino Puhali-Grava, che eliminavano i nostri amici di club Tell-Costantini con un errore medio di 16,29!

LE SEMIFINALI!

Andando avanti con la gara, continuando a collezionare giri su giri, la nostra media errore continuava a scandere e infatti nelle semifinali siamo riusciti a strappare un buon 279 (39,86 di media) che però nulla hanno potuto contro il 110 (15,71 di media) di Puhali-Grava che così passavano alle finali assieme a Grio-Grava i quali, a loro volta, eliminavano l’equipaggio Nardini-Tarantino, amici di club.

SCONTRO DIRETTO PER IL 19° POSTO

Dopo essere stati eliminati nelle semifinali, abbiamo dovuto sfidare per l’ultima volta il cronometro nello scontro diretto per il 19° posto battendoci con l’equipaggio Nardini-Tarantino. La limatura dei tempi è continuata e alla fine siamo riusciti a strappare un 241 (34,43 di media) contro i 417 (59,57 di media) dei nostri avversari, conquistando così il 19° posto:

LA CLASSIFICA DEL TROFEO FVG

Dopo la prima tappa del Trofeo FVG ovviamente mi trovo 14° con 5 punti, a parimerito con altri quattro concorrenti. In questa gara siamo ancora in fase di rodaggio con lo strumento di recente acquisto, un Digitech Borino, ma iniziamo a trovare un feeling con lo strumento che ovviamente è destinato ad aumentare. La prossima tappa, la Gara Arteni, che si svolgerà il 22 luglio 2018 a Udine, sarà un’ulteriore occasione per affinare la nostra tecnica, anche grazie agli allenamenti di cui vi ho già parlato, ma su cui ritornerò in argomento in uno dei prossimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.