Aspettando il Trofeo FVG: allenamenti con la Squadra Corse del G.A.S. Club

Nei primi mesi dell’anno ho iniziato a collaborare con il G.A.S. Club, dando il mio contributo alla redazione della rivista Vecchi Motori, e mi sono unito allo Staff organizzatore la Colli Goriziani Historic.
Grazie alla maggior presenza al club ho potuto riproporre la mia idea di organizzare periodicamente degli incontri tra soci dove allenarsi per le gare di regolarità: coincidenza fortunata un socio di recente iscrizione ha messo a disposizione l’area asfaltata recintata adiacente al suo magazzino per eventuali allenamenti sulle prove cronometrate.
L’idea si è potuta quindi concretizzare grazie al Club che ha messo a disposizione l’attrezzatura: alcuni tubi, altrettanti pressostati, qualche prolunga e una cronostampante.

È stato facile trovare un gruppo di appassionati pronti a provare e riprovare PC su PC, cercando di ridurre mano a mano l’errore sulle sdoppiate e, nell’ultimo mese, ci siamo trovati tre volte dedicando l’intero pomeriggio alla nostra passione: partiti in sordina, con tre equipaggi iniziali più che raddoppiati nell’ultimo appuntamento.
Renzo e Francesco si sono alternati sul sedile del navigatore durante i vari allenamenti ottenendo ottimi risultati: mentre il mio errore medio di sdoppiata è passato dai 35 ai 30 centesimi, Renzo ha ottenuto un errore di 8,4 centesimi di secondo (mio errore medio in quella sessione: 33,32 centesimi di secondo) mentre Francesco ha sdoppiato con un errore medio di 4,5 centesimi di secondo (mio errore medio in quella sessione: 30,37 centesimi di secondo).

Lunedì prossimo sarà il momento di mettere alla prova la bontà dell’idea iniziale nella Match race di Pasquetta, manifestazione di regolarità con scontri a due a eliminazione diretta organizzata dal Club dei Venti all’ora di Trieste: gli allenamenti daranno i loro frutti migliorando le prestazioni del mio team?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.