Aspettando il Trofeo FVG: corso regolarità auto storiche

A scuola!

Domenica 18 febbraio, giornata graziata da Giove Pluvio, assieme al mio navigatore Renzo ho partecipato presso la sede del G.A.S. Club a un corso regolarità auto storiche assieme a una ventina di soci e una dozzina di autovetture: per favorire i principianti la partecipazione era consentita anche con le auto moderne.

Dopo una interessante lezione teorica arricchita da slides e filmati che spiegavano meticolosamente la preparazione dell’autovettura e della gara in generale, i trucchi per la lettura del roadbook e i metodi migliori per ridurre gli errori e quindi le relative penalità sia nelle prove cronometrate concatenate e compenetrate, ci si è spostati in una zona dove è stata allestita una “palestra” con tre prove cronometrate concatenate, i cui tempi imposti erano 9”, 7” e 7”.
Questo inverno ho avuto tempo per fare pratica nella programmazione del mio Digitech Borino e infatti io e Renzo ci siamo presentati alla tabella gialla pronti e reattivi: il mio navigatore pronto sul suo mirino, io con un occhio al mirino e indossando un paio di cuffie che escludeva dall’ascolto del “bip” del conteggio il navigatore, concentrato quindi soltanto sul segno visivo:

Ai risultati!

Ed ecco la tabella dei tempi, con relative penalità totali dei vari equipaggi:

Lasciati alle spalle i dubbi sul funzionamento e programmazione del Digitech Borino, fino a giugno dovremo lavorare solo sull’affiatamento pilota/navigatore (evidente, nel video, il mio errore di non entrare dritto sui tubi), e infatti sto spingendo il club per fare delle sessioni di allenamento periodiche, visto che posti idonei in zona ce ne sono parecchi, parcheggi e spiazzi industriali non frequentati nei week-end da trasformare in prove cronometrate!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.