Quante Sprint esistono oggi?

Quante Alfa Sprint sono sopravvissute al tempo? Sono minimo 28, massimo 41 gli anni che ci separano dalla prima e dall’ultima coupè prodotta, essa sia una Alfasud Sprint oppure, dal 1983, un’Alfa Sprint.

Una Sprint Q.V. 1.7

Alla fine del 2015 così provavo a fare un sondaggio su alcuni alcuni gruppi Facebook riconducibili ad appassionati di auto storiche, appassionati di Alfa Romeo in generale e del modello in particolare, che raggruppano sia appassionati italiani che stranieri.
Con il sondaggio sono state censite, su Facebook, 76 Sprint divise in 26 Alfasud Sprint e 50 Alfa Sprint.

Le Alfasud Sprint

La prima serie con motore 1286 è stata censita solo in Italia (4 esemplari), mentre la Sprint serie 1978 tre esemplari (la 1490 in Danimarca e Turchia, la 1351 in Italia).
La serie Veloce sempre del 1978 è stata censita in un totale di 13 esemplari di cui 10 in Italia e gli altri in Danimarca, Paesi Bassi e Portogallo, suddivisi in 8 esemplari cilindrata 1500, 5 della cilindrata 1300.
Le serie speciali si trovano tutte all’estero: la Salon ’82 è presente in 3 esemplari distribuiti tra Danimarca, Portogallo Svezia e Svizzera; la Sprint Speciale dell’83 un solo esemplare in Austria, la 1.5 Trofeo dell’82 non è stato censito.

Le Alfa Sprint

Le Alfa Sprint serie 1983 sono più presenti nel sondaggio: 27 esemplari (cinque 1.3, due 1.5 e venti 1.5 Q.V.) di cui solo due in Italia (un 1.3 e un 1.5 Q.V.), mentre gli altri 1.5 sono distribuiti un po’ in tutta Europa e un esemplare solitario in… Nuova Zelanda!!!
La serie del 1987 è censita con 20 esemplari, 2 della cilindrata minore (tutti in Italia) e 18 della più dirompente 1.7 (4 esemplari in Italia, gli altri distribuiti in Europa dal Portogallo fino alla Turchia).
Le serie speciali sono più rare: nessun esemplare censito della 1.3 Trofeo ’84 e 1.5 Q.V. Balocco ’84, destinato al mercato francese, e la 1.5 Q.V. Salon de Genève ’86 – ’86 destinato al mercato svizzero. Della 1.5 Q.V. Grand Prix ’84 (Germania) risulta un’unico esemplare,  della 1.5 Q.V. Grand Prix ’86 destinata al mercato francese risultano due esemplari, uno nei Paesi Bassi e l’altro in Nuova Zelanda.

Risultati complessivi e conclusioni

Queste le percentuali di distribuzione delle Sprint (Alfasud e Alfa) nei vari paesi:

Italia…………………………30,26%
Portogallo…………………..9,21%
Paesi Bassi………………….7,89%
Danimarca…………………..6,58%
Francia……………………….6,58%
Spagna………………………6,58%
Grecia………………………..5,26%
Austria……………………….5,26%
Turchia……………………….5,26%
Lussemburgo………………..2,63%
Svezia…………………………2,63%
Norvegia……………………..2,63%
Nuova Zelanda………………2,63%
Svizzera………………………2,63%
Belgio…………………………1,32%
Germania……………………..1,32%
Gran Bretagna………………..1,32%

Chiaramente i risultati non possono considerarsi rappresentativi, sto già pensando a un modo per verificare, almeno in Italia, l’effettiva consistenza delle Sprint nel parco circolante e nell’ambito delle vetture radiate d’ufficio.
Aggiornamenti appena avrò completato il progetto.

4 Risposte a “Quante Sprint esistono oggi?”

  1. A seguito delle nuove segnalazioni, il sondaggio è stato aggiornato!
    Ricordatevi comunque che annoterò soltanto le segnalazioni dei proprietari delle Sprint soltanto per non conteggiare più volte lo stesso esemplare, visto che non chiedo nè conservo, se comunicati, i numeri di targa.
    Continuate a segnalare!!!

  2. Salve! sono Cristian Giacu vi contatto dalla Sardegna! volevo comunicarvi che anche io possiedo una Alfasud Sprint qv Grand Prix del 1986 .grigio nissida.grazie a voi ho avuto diversi chiarimenti anche perché spint con interno nero a strisce bianche non ne avevo mai viste!!!

  3. Ciao, visto per caso il tuo sondaggio io sono possessore di una 1.5 QV grigia metallizzata targata AR (non ricordo il numero) proveniente appunto da Arezzo e ora residente in Lombardia (Milano o Lecco) spero di esserti stato utile.

    PS auto perfetta

    Federico

  4. Ciao Cristian e Federico, come avrete avuto modo di capire, non c’è nessun “voi”, sono solo un appassionato che condivide le informazioni e notizie reperite durante il restauro.
    Come ogni persona comune purtroppo il lavoro e altri impegni mi ha fatto mettere un po’ in stand-by questa pagina: spero adesso di riuscire a dedicarci un po’ di tempo, anche perché ci sono delle novità nel restauro della mia belva.
    Non aggiornerò le statistiche perché voglio fare un nuovo sondaggio e scoprire quanti boxer sono ancora in giro oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.