La cera di carnauba

Come prendersi cura della carrozzeria della propria auto, se la vernice è in ottimo stato? Non c’è dubbio, basta usare prodotti a base di cera di carnauba!!!

Cos’è

la palma carnaubaLa cera di carnauba è una cera che si ricava dalle foglie di una palma (Copernicia prunifera) che vengono raccolte durante la stagione arida, quando sono ancora chiuse e avvolte da un sottile strato di cera. Quando viene ottenuta artigianalmente è denominata “cera di origine” e classificata in tre tipi: gialla, sabbiosa e grassa.
Quella “sabbiosa”, di colore verde cenerino contiene in media il 6% di acqua; la cera “grassa” è di colore nero con tonalità verde differisce da quella “sabbiosa” per non contenere acqua nella sua composizione.
Nella produzione industriale si ottiene una cera di migliore qualità, denominata appunto cera industriale ed è classificata in tre tipi, rispettivamente in ordine di purezza, 1, 3 e 4.

Le sue proprietà

Tra le sue caratteristiche principali, infatti, bisogna evidenziare il suo fortissimo potere antiossidante, cioè la capacità di legarsi alle molecole di ossigeno presenti nell’atmosfera ed evitare così che quest’ultime intacchino la struttura del materiale, proteggendone la superficie dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento.
La cera di carnauba dona poi lucentezza naturale, grazie alla presenza di oli, e protegge la vostra vettura dallo scorrere del tempo. La cera di carnauba è così considerata un elemento molto importante nel settore automotive: è infatti utilizzata come schermo di difesa nelle cere per automobili.

Io uso con grande soddisfazione questo prodotto della Synpol, che permette di ottenere un magnifico effetto cristallo, tra l’altro resistente all’acqua.
Passato sulla carrozzeria e sui cerchi in lega, la trasforma ringiovanendola: il risultato lo potete vedere sulla mia belva, totalmente trasformata da quel giorno in cui l’ho recuperata dal fienile!!!

 

4 Risposte a “La cera di carnauba”

  1. Davvero un argomento “tutto molto interessante” purtroppo era un po’ noioso alla fine peró era davvero ben scritto complimenti

  2. My brother recommended I may like this website. He was totally right.
    This post truly made my day. You can not imagine just how so much time I had spent for this
    information! Thanks!

  3. Hi there, I discovered your blog by way of Google at the same time as searching for a similar topic,
    your site came up, it appears good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hello there, simply turned into alert to your weblog thru Google, and found that it’s truly informative.

    Lots of people will be benefited from your writing. Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.