Presentazione della stagione 2018 al G.A.S. Club di Gorizia

Ieri 20 gennaio 2018, presso la sede del G.A.S. Club di Gorizia, sito a Mossa, si è svolta alla presenza delle Autorità dei due Comuni, il vicesindaco di Gorizia Stefano Ceretta, giunto “in corsa”, l’assessore del Comune di Mossa dott.Andrea Bullitta e il Consigliere comunale di Gorizia Claudio Tomani, e dei presidenti dei club amici, Paolo Grava del Club dei Venti all’ora di Trieste, e Giuliano Cossettini della Scuderia Regolaristi Friulani la presentazione delle attività sociali che vedranno protagonisti i soci nel calendario della stagione 2018.

La nuova sede del Club

Il presidente Massimo Skubin, dando il benvenuto nella sala conferenze della nuova sede del club, racconta come si è arrivati all’acquisto dell’immobile, un edificio su sue piani con ampio capannone posteriore dove i soci possono ricoverare i loro veicoli.

La sede, acquistata un anno fa, è in fase di ristrutturazione grazie alla volontà e disponibilità di alcuni soci che, materialmente, stanno donando nuova vita alla prima struttura produttiva di Mossa, ricavata dagli spazi occupati da un vecchio cimitero di guerra. Belle le parole dell’assessore Bullitta che esalta l’archeologia industriale operata dal G.A.S. club, sottolineando il non scontato traguardo rappresentato dall’avere una sede di proprietà.

Il primo appuntamento

Domenica 16 febbraio 2018 si svolgerà il corso di regolarità, con una parte teorica la mattina nella sede del G.A.S. club, nel pomeriggio invece, dopo pranzo, ci sarà una lezione di allestimento dell’autovettura e quindi un giro turistico con prove di rilevamento. L’appuntamento è dedicato a chi si avvicina al mondo della regolarità ma l’anno scorso l’appuntamento ha visto la partecipazione anche di equipaggi più esperti.

Il 16 marzo invece vi sarà la consueta assemblea ordinaria annuale dei soci.

La manifestazione principale

La quattrodicesima edizione dei  “Colli Goriziani Historic” si svolgerà il 21 e il 22 aprile 2018, su un tracciato tutto italiano, tra Collio e Valli del Natisone, a differenza degli anni scorsi in cui vi erano vari “sconfinamenti” in territorio sloveno.

La partenza è prevista per le ore 14:00 del sabato con arrivo nel centralissimo salotto goriziano, corso Verdi, con la cena di gala presso il Ristorante ai Tre Soldi. La domenica la partenza avverrà sempre dal centralissimo corso Verdi per snodarsi nel circondario con le prove speciali sul monte Calvario e arrivo a Dolegna del Collio.

Il vicesindaco goriziano prende la parola e manifesta il suo apprezzamento per gli effetti positivi per la città della manifestazione regina del G.A.S. Club, vincitrice anche dell’ambito premio “Manovella d’oro” dell’A.S.I.

L’evento è inserito tra le 25 manifestazioni nazionali ASI a cronometro libero, inoltre è stato iscritto delle manifestazioni FIVA (federazione internazionale veicoli d’epoca) a livello internazionale oltre che far parte del calendario della Alpe Adria Classic Challenge 2018, che coinvolge quattro nazioni: Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

Le altre manifestazioni inserite nel circuito internazionale della AACC, che anticipano e seguono l’evento del G.A.S. club, sono:

  • 7-8 aprile: Trieste Opicina Historic (Club 20 all’ora);
  • 19-20 maggio: 23^ Croatian Classic Marathon (Zagabria, club: Stari Kotaci);
  • 31 maggio: 11° Karawanken Classic (Austria, Wothersee, club: Car Team Ferlach);
  • 7 settembre: Slovenjia Classic Marathon (Lubiana, club: Club Codelli);
  • 22 settembre: Tafrent Classic Sprint (Austria, Villach, club: Car Team Ferlach).

La manifestazione vede la collaborazione del club Gorizia Corse, organizzatore storico del Rally Colli Goriziani negli anni ’80.

Il compleanno del CLUB!!!

Giunto oramai al tredicesimo appuntamento, il 13 maggio verrà organizzato un giro turistico con partenza e arrivo sempre nella sede dove poi ci saranno i festeggiamenti per la fondazione del club, con pranzo e altre sorprese.

 

 

 

Il primo appuntamento con il Trofeo Regolarità FVG

Domenica 10 giugno, presso la pista kart di Vertoiba in Slovenia, si svolgerà la decima edizione della “a tutto G.A.S. – Piston Cup”, primo appuntamento del Trofeo Regolarità FVG: gli altri due appuntamenti saranno organizzati dal Club 20H di Trieste e dalla Squadra Regolaristi Friulani.

Nata per caso, si è deciso di ripeterla visto il successo riscosso da una formula pensata, alla pari del corso regolarità, per avvicinare il neofita a questa specialità sportiva automobilistica, ma che ha subito coinvolto e divertito gli equipaggi dei tre club.

La manifestazione è organizzata in gironi stile Champions League in modo da permettere anche ai più inesperti di cimentarsi in sfide con i piloti più smaliziati, consentendo a tutti di girare il più possibile.

Le altre due manifestazioni saranno:

  • 21 ottobre: Manifestazione Venti all’ora;
  • 11 novembre: Trofeo Tre Club, organizzato dalla Scuderia Regolaristi Friulani.

2° Meeting Lancia Fulvia

Le vetture con il V stretto, protagoniste dei rally degli anni ’70, hanno dato vita a questo raduno specifico per modello che si svolgerà il 25 giugno.
Ospite speciale della scorsa manifestazione la sig.ra Mannucci, vedova del compianto Mario, navigatore del grande Munari, che donò al G.A.S. club preziosi cimeli riguardanti la sua carriera sportiva.

La manifestazione di casa

Vista e organizzata come la festa del socio del G.A.S. club, con nessuna limitazione riguardante il tipo di veicolo con cui si partecipa, il tour ha anche una componente culturale con le varie visite, nelle edizioni passate, a musei e luoghi pregni di storia come Aquileia, ma anche le varie cantine produttori vitivinicoli della zona.

Appuntamento a domenica 16 settembre con la manifestazione che come si concluderà con il consueto pranzo.

Cena sociale di fine anno

L’otto dicembre ci sarà la cena sociale di fine anno, durante la quale ci sarà la premiazione dei campionati sociali, piloti e navigatori, calcolati in base al numero di partecipazioni effettuate agli eventi del G.A.S. club o altri eventi esterni.

Altre manifestazioni

Anche se non organizzate direttamente dal G.A.S. club, in calendario sono state inserite le manifestazioni svolte da club amici o con cui esistono rapporti di gemellaggio:

  • 5 Maggio: Rally Vipavska Dolina (Slovenia);
  • 4-6 Giugno: Histria Classic (Croazia);
  • 14-15 Luglio: 16° Piancavallo Revival (PN);
  • 12 Agosto: 10° Starodobnih Vozil Rally Stajerska (Slovenia);
  • 23-26 Agosto: gita sociale a Stainz con partecipazione alla 21° Internationale Oldtimer Trophy Stainz (Austria);
  • 28 ottobre: gita alla Mostra Auto d’Epoca di Padova.

Il Sabato Motoristico Goriziano

In collaborazione con il Comune di Gorizia, ogni secondo sabato del mese verranno organizzati, in centro a Gorizia, eventi per i possessori di auto storiche, con parcheggi gratuiti a loro dedicati.
L’evento sarà pubblicizzato in tre lingue, italiano, austriaco e sloveno, e sono previsti eventi collaterali che coinvolgeranno la mattina della domenica successiva.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.