Seconda prova del Trofeo FVG del 2016, la gara si è svolta in una zona industriale di Turriaco, paesino a metà strada tra i due club organizzatori, il G.A.S. club di Gorizia e il Club 20 all’ora di Trieste.
La competizione consisteva in un percorso in cui vi erano 15 rilevamenti cronometrici concatenati, da ripetere due volte, per un totale di 30 rilevamenti.
Ventiquattro equipaggi di vari club, a bordo dei loro veicoli d’epoca, si sono confrontati in un pomeriggio di divertimento su un percorso totalmente chiuso al traffico, dove mettere alla prova l’abilità dei navigatori e piloti di spaccare il centesimo di secondo nel rispettare i tempi di passaggio imposto.
I partecipanti
Devo dire che alla mia terza gara di regolarità me la sono dovuta vedere con regolaristi fortissimi, contro cui nulla ho potuto visto che ho fatto penalità venti volte maggiori al primo, capace di meno di 4 penalità a passaggio, contro le mie 74.
Ma anche lottare per guadagnare un posto è stato arduo: chi si è classificato prima di me era sotto le 60 penalità a passaggio, mentre il centro classifica si assestava a 20 – 25 penalità a passaggio.
Alla fine siamo riusciti a sopravanzare un altro concorrente dotato di un software dedicato, quindi anche questa volta non abbiamo guadanato il cucchiaio di legno!!!
L’analisi della nostra prestazione
C’è da dire che abbiamo affrontato la prova con il solito programma per smartphone, un cronometro che si azzerava a ogni passaggio sui tubi, e quindi il navigatore aveva l’ingrato compito di tenere il tempo scandendo i secondi passati, controllare il momento del passaggio sui tubi e dare al pilota il tempo da rispettare: troppi compiti, il sistema non funziona, dalla prossima gara adotteremo una diversa divisione dei compiti, vista l’impossibilità per il momento di comprare uno strumento professionale, puntando a un minor numero di penalità.
Ecco il video della prima manche, navigatore il bravissimo Renzo: